



L’Allevamento Le Fontanette nasce nel 1985 da un gruppo di amici amanti dei cavalli da sella, che ha voluto intraprendere l’avventura magica di allevare cavalli da trotto.
Hanno iniziato con 4 fattrici e uno stallone, Replica, per avere nel 1992 una trentina di fattrici e importanti stalloni come Texas, Joie de Vie, Crowning Point, Enguerillero, Somollison e Nevaio, sino ad arrivare ai giorni nostri con stalloni fisicamente presenti come Oropuro Bar, Ringostarr Treb, Robert Bi, Every Time Bourbon e il nuovo arrivo Appomatox.
L’allevamento Le Fontanette sorge nelle campagne di Vigone (TO), uno dei centri nevralgici del trotto italiano. Il nome nasce dalle Fontanelle, le sorgenti d’acqua che la circondano e che mantengono il terreno morbido ed umido anche nei periodi più asciutti dell’anno, creando un habitat ideale per i cavalli.
La compagine sociale, rivista nel 2014, è costituita dalla storica famiglia Cerato, affiancata da Eleana Sacco che si occupa dell’amministrazione e dell’aspetto burocratico, dalla dottoressa Lara Bergamini, veterinaria e responsabile del centro ed il suo compagno e socio Emanuele Piovesan dottore agrotecnico e vede, nel 2019, l'ingresso del socio DREAM FERM srl.
L’allevamento lavora da sempre con gli Stati Uniti ed Europa ed è titolare di tutti i permessi per commercializzare, detenere, raccogliere e produrre seme congelato da utilizzare in Italia, in Europa e per i mercati extra UE.